In Cina i pagamenti si fanno con WeChat

0
272
Wechat pagamenti
Wechat pagamenti

Un singolare metodo di pagamento, o meglio di ringraziamento, mobile arriva dalla cine a utilizza il programma di messaggiatica WeChat.

Un progetto molto simgolare, che potrebbe letteralmente l’editoria online, arriva dalla Cina ed è la possibilità di pagare l’autore di un articolo come forma di ringraziamento sfruttando l’app di messaggistica WeChat, famosa anche nel nostro paese.

In pratica, chi utilizza lo smartphone dal cellulare troverà al termine di un articolo un pulsante che permette di pagare con l’applicazione; un po’ come gunziona con i pagamenti con Paypal, si apre una finestra dove si inseriscono i nostri dati e si dona all’autore dell’articolo una cifra che va da 70 centesimi di euro a circa 30 euro, in base all’indice di gradimento.

Un modello veramente particolare che potrebbe riuscire a rivoluzionare il sistema della retribuzione dei giornalisti, ovviamente se gli utenti saranno abbastanza generosi da donare qualcosa per quello che leggono, cosa assolutamente non scontata.