Twitter sfida Facebook, arrivano i like a cuore

0
608
Twitter, arrivano il cuore e i like
Twitter, arrivano il cuore e i like

Twitter ha ormai lanciato la sua personale sfida a Facebook con una doppia novità. Il popolare social network ha infatti deciso di modificare il simbolo della stella, che da sempre contrassegnava la funzione ‘preferiti’, con un cuore, già presente anche su Instagram. Niente più preferiti, dunque, ma un più universale ‘like’. “A differenza della stella, il cuore è un simbolo universale che ha un significato analogo in tutte le lingue e culture del mondo. Inoltre, i test condotti hanno dimostrato che la nuova icona piace a tutti”, spiega la società.

“L’obiettivo – aggiunge – è di rendere Twitter più semplice da usare e anche più ‘gratificante’. La stella a volte può aver creato confusione, specialmente per i nuovi utenti: sono tante, infatti, le cose che possono piacerci, ma non tutte possono essere le nostre preferite”. Certo non è la novità che molti utenti si aspettano da tempo, ovvero quella dell’estensione dei 140 caratteri, ma la società guidata da Jack Dorsey ha comunque mosso i primi passi per crescere economicamente e aumentare il numero degli utenti. Il cuore, oltre che su Instagram, è un simbolo già presente su Periscope, l’app per lo streaming video comprata da Twitter, e sarà inserita anche su Vine, un’app per video da pochi secondi sempre di proprietà del microblog.

I cuori saranno disponibili su Twitter per iOS e Android, twitter.com, TweetDeck, Twitter per Windows 10 e in tutti i Tweet in giro per il web, così come sull’app Vine per Android e sul sito web vine.co. Presto saranno introdotti anche su Vine per iOS e su Twitter per Mac.