Raffreddore: come si trasmette e come evitarlo?

0
1271
raffreddore
raffreddore

Il raffreddore arriva all’inizio dell’Autunno e ci accompagna fino all’inizio dell’Estate. Ma come si trasmette?

Il raffreddore è una delle malattie più comuni degli esseri umani. Ma da cosa viene? Alcuni credono che basta un colpo di freddo, per alcuni è sicuro che è per colpa del sistema immunitario indebolito. A chi bisogna credere? Vediamo un po’ cosa hanno scoperto delle ricerche che, nonostante sia una cosa così banale, durano da decenni.

  • Quante volte si prende? In media gli adulti prendono tra due e quattro raffreddori l’anno, mentre i bambini tra sei e otto. Calcolando che un raffreddore dura una settimana, avremo almeno cinque anni di muco e starnuti in una vita.
  • Il freddo fa prendere il raffreddore? La scienza, per ora non ha questa convinzione, anche se stare al freddo fa diminuire l’efficienza del sistema immunitario e aumenta c’è il rischio di contrarlo.
  • In estate lo possiamo prendere? I virus sono stagionali. In estate è difficile da prendere perché i sistemi immunitari delle persone sono più forti. Il virus parte con un’escalation all’inizio dell’Autunno e va avanti per tutto l’inverno, fino a un picco a metà della primavera.
  • Come si trasmette? Basta un concentrato di secrezioni nasali da una persona con il raffreddore che, nello starnuto, possono finire nel naso o negli occhi ecco che viene il raffreddore.
  • Come evitare di prendere il raffreddore? Il  consiglio degli esperti è quello di lavarsi spesso le mani e non toccarsi mai la faccia, il naso o gli occhi.
  • Fare attività fisica, quando abbiamo il raffreddore, fa male? Dipende dai sintomi. Se i sintomi sono dal collo in su, naso intasato, leggero mal di gola, una leggera attività fisica non è da evitare. Se i sintomi sono dal collo in giù, tosse, dolori muscolari, congestione ai bronchi è meglio rimandare.