La Prova del Cuoco puntata 16 ottobre 2015: la moussaka rivisitata, ricetta di Anna Moroni

0
1075
Anna Moroni La Prova del Cuoco. Moussaka rivisitata
Anna Moroni La Prova del Cuoco. Moussaka rivisitata

Eccoci puntuali con il nuovo appuntamento con la ricetta di Anna Moroni a La Prova del Cuoco. Questa volta tocca alla moussaka rivisitata, grande classico greco.

Prendete carta e penna: la ricetta di Anna Moroni è tornata anche oggi, puntuale come la sua partecipazione a La Prova del Cuoco. Questa volta ha realizzato una moussaka rivisitata da leccarsi i baffi. Vediamo gli ingredienti. Servono 2 kg di melanzane, 1/2 kg di carme trita di manzo, odori vari come sedano, carota, cipolla, alloro, 500 gr di pomodoro, 1/2 bicchiere di birra Toscana Moretti, noce moscata, 150 gr di grana grattugiato, 500 ml di besciamella, 2 tuorli, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale.

Il procedimento per la moussaka rivisitata è lungo, ma il risultato ottimo. Si procede preparando il canonico ragù, soffriggendo gli odori con olio e unendo, poi, la carne trita. Dopo qualche minuto si aggiunge la birra e si fa sfumare e si aggiunge la noce moscata, l’alloro e il pomodoro. Si cuoce il tutto per circa mezzora e nel frattempo si tagliano le melanzane e si grigliano. Si prende una teglia, si imburra e si cosparge di pangrattato e si adagiano le melanzane, poi il ragù e così via con gli strati. In ultimo, si mescola besciamella e tuorli e si versa sopra lo sformato. Cuocere per 40 minuti a 180 gradi.