Come proteggere la tua email dallo SPAM e come difendersi

0
338

Ogni giorno (o quasi) ricevi email indesiderate di spam e a volte ti chiedi come sia possibile che un account creato pochi giorni fa inizi già a ricevere questo tipo di email…
Probabilmente ti domanderai come sia possibile.. Ma non riesci a trovare una risposta che spieghi ciò.
Grazie a questo articolo cercherò di darti più informazioni possibili sullo spam e inoltre su  come prevenirlo.

Spam

Ma.. Cos’è lo SPAM?

Lo spam è un “abuso” dei sistemi di messaggistica elettronica (email) per inviare a massa dei messaggi contenenti della pubblicità non richiesta dal destinatario. Come esempio la maggior parte dei canali televisivi,che in ogni modo riescono a tempestarti di pubblicità inutile e non richiesta da te.

Da chi provengono queste email?

Queste email provengono dai così detti Spammer:essi creano una singola email e la inviano a centinaia (migliaia o milioni..) di indirizzi.
In pochi casi inviano i loro messaggi manualmente e spesso utilizzano programmi automatici per spamming, detti Spam Bot

Perché inviano SPAM?

L’obbiettivo principale è quello di inviare email a più persone possibili al fine di trarne profitto.
Ad esempio, Roberto avvia un piccolo sito in cui vende il suo nuovo ebook (libro digitale); al fine di riuscire a venderlo avrà bisogno di pubblicità e dunque di farlo conoscere a più persone possibile.La soluzione legale sarebbe investire su pubblicità e campagne d’affiliazione, ma Roberto decide di farsi pubblicità da solo.La conseguenza sarà che Roberto invierà un email di in pubblicizza il suo ebook ad una moltitudine di persone.Facciamo conto che Roberto invii il suo messaggio promozionale a 100 indirizzi email, se una persona su 100 acquisterà il libro, Roberto avrà guadagnato 10€ (per esempio),Ma se lui mandasse un email a 1000 indirizzi email? se la percentuale di acquisto rimanesse la stessa, egli guadagnerebbe ben 100€.
Adesso immagina che invii il suo messaggio ad un milione di persone….

Come fa uno spammer ad avere la mia email?

Su internet esistono numerosi siti che raccolgono indirizzi email di persone e li vendono agli spammer o ad alcune società.Molto spesso le persone si iscrivono a newsletter oppure su siti di sondaggio: questo è il modo in cui questi siti riescono ad ottenere la tua email.

Il metodo più diffuso per raccogliere numerose email è usare Spam Bot che hanno anche la funzione di Web Crawler:essi raccolgono indirizzi email in massa su siti web, news group, forum, facebook, twitter ecc ecc al fine di costruire una mailing list.

Lo spamming è legale?

No, lo spamming è completamente illagale.
Ma è davvero difficile (se non impossibile) impedire agli spammer di inviare email,in quanto continuano essi a muoversi da un hosting all’altro dopo essere stati bannati (vietati).

Come proteggere la proprio e-mail dagli Spammer

1) Utilizzare i filtri anti-spam per il tuo account di posta elettronica.
Nei servizi come Gmail, Yahoo, Hotmail questi filtri sono già attivi come default.Essi hanno la funzione di rilevare messaggi di spam e spostarli automaticamente sulla cartella “Posta indesiderata”,in questo modo la tua casella email inizierà ad essere protetta.Tuttavia in alcuni casi gli spammer riescono a bypassare questi filtri.

2) Non pubblicare la tua email in forum aperti al pubblico, nei commenti in ogni sito e nelle chat.

3) Quando invii il tuo indirizzo email su un sito pubblico scrivilo in questo formato Tuo_indirizzo_email [at] gmail.com invece che [email protected].
In questo modo proteggerai il tuo indirizzo dagli Spam Bot

4) Non rispondere mai a messaggi ingannevoli, sopratutto non inoltrare il messaggio agli amici,aiuterai lo spammer ad ingrandire la sua lista.

5) Se ricevi un email indesiderata e i filtri non hanno rilevato una minaccia, sposta l’email tra la posta indesiderata, premendo il bottone (su siti come gmail. yahoo ecc) “SPAM!”

Spero che questo articolo abbia messo in luce i vari aspetti di questa minaccia molto diffusa e difficile da combattere.

In ogni caso se hai domande lascia un commento, sarò felice di risponderti ed aiutarti.