Duke Nukem: Mass Destruction, 3D Realms in causa con Gearbox

0
91

Duke Nukem

Sembra che Duke Nukem continuerà a non avere vita facile, dopo il vaporware più famoso della storia dei videogiochi – Duke Nukem Forever, pubblicato quattordici anni dopo il suo annuncio originale -, continuano le battaglie legali tra gli attuali e gli ex detentori della proprietà intellettuale.

A soli due giorni dall’annuncio ufficiale dedicato ad un nuovo gioco con protagonista il Duca, Gearbox Software ha intentato causa contro 3D Realms e Interceptor Entertainment. A quanto pare 3D Realms avrebbe mentito ad Interceptor dicendogli che i diritti di Duke Nukem appartenevano ancora a loro e non a Gearbox, facendogli così sviluppare Duke Nukem: Mass Destruction. Lo sfruttamento non autorizzato del brand ha portato la software house di Randy Pitchford ad aprire una causa legale ed ha scrivere il seguente comunicato:

“Recentemente – e senza la consultazione dei detentori dell’IP di Duke Nukem, Gearbox – Interceptor ha annunciato il suo intento nel sviluppare un gioco di Duke Nukem basato su vari personaggi, contenuti e proprietà intellettuali detenute da Gearbox. Apparentemente, dopo aver venduto i diritti sulla proprietà intellettuale di Duke Nukem nel 2010 a Gearbox, 3D Realms ha cercato di convincere privatamente altri che la vendita non è mai avvenuta. Il risultato è uno sviluppo non autorizzato.”