Controllare la velocità della connessione con Speedtest

0
610

internet-speed-testA tutti sarà capitato di firmare un contratto adsl per avere una connessione veloce ma di non riuscire a raggiungere la velocità desiderata.

Questo problema può essere causato da diversi fattori come, per citarne alcuni, manutenzioni del Provider, congestione del traffico locale, dispositivi che condividono la stessa connessione, compatibilità tra modem e sistema operativo, visualizzazione di pagine ‘pesanti’, agenti atmosferici…
Per sapere qual è la velocità effettiva della nostra connessione, possiamo avvalerci del servizio offerto dal sito Speedtest.net. Una volta collegati al sito, non dobbiamo fare altro che cliccare su Inizia test e attendere qualche secondo.

Automaticamente Speedtest inizierà a fare una verifica sulla velocità della nostra connessione, sia in download che in upload, e del PING (Packet internet grouper), ovvero la velocità espressa in millisecondi che impiegano i pacchetti di rete a raggiungere un altro dipositivo.
Dal risultato che ne viene fuori, possiamo capire se la nostra connessione è prestante e raggiunge i risultati sperati o meno.
Inoltre, Speedtest ci offre la possibilità di condividere il nostro risultato sui principali social network, oppure confrontarlo con le nostre precedenti verifiche.