Eliminare virus Delta Search e pubblicità invasive

0
588

scan-resultsSarà capitato a tutti di navigare sul web da PC ed imbattersi in fastidiosissime pubblicità invasive.
Alcune volte si limitano ad aprire una o due pagine web contenenti spam, altre volte ne aprono a decine. Ma il caso più grave si presenta quando, intrufolandosi ambiguamente all’interno del nostro PC, vanno a modificare le nostre preferenze di ricerca, la nostra Homepage e molto altro.
In questo caso possiamo considerare il PC infetto da spywere e adware. Purtroppo, i vari Delta Search, Delta Home, MySearch & co. hanno avuto la meglio.

COME SI RACCOLGONO QUESTI VIRUS?
Ricevere l’infezione è semplice. Basta aprire uno Spam o installare un programma che, in modo subdolo, comporta l’installazione di questi spyware ed il gioco è fatto.

È POSSIBILE RIMUOVERLI?
La risposta è, ovviamente, positiva!
Esistono molti modi, alcuni un po’ machiavellici ed altri meno. Il più funzionale riguarda l’installazione di AdwCleaner.
AdwCleaner è un piccolo (pesa solo 1,3 Mb) ma potente software in grado di eliminare spyware, adware e virus simili.

Il suo utilizzo è molto semplice. Una volta scaricato ed installato, basta cliccare sul tasto Scannerizza (o Scan, dipende dalla versione installata). A questo punto AdwCleaner effettua una scansione rapida ma non superficiale del nostro PC.
Al termine della scansione, nelle schede sotto la sezione Risultati troviamo tutti i file infetti. Se vogliamo eliminarli tutti, basterà lasciare la spunta. Altrimenti, andremo ad eliminarla in quei file che non vogliamo eliminare.
Per finire, non ci resta che cliccare su Pulisci. Il software provvede così ad eliminare i file e le relative chiavi di registro. Per completare l’operazione, il software ci chiede di riavviare il PC.
Dopo quest’ultimo passaggio, AdwCleaner rilascia, in maniera automatica, un messaggio in Blocco Note contenente il rapporto della scansione.
Il nostro PC ora è pulito e privo da virus.