I migliori strumenti per freelance

0
320

Per essere freelance produttivi e di successo sono indispensabili, spesso, alcuni accorgimenti che, oltre all’organizzazione delle nostre attività in senso stretto, permettano di monitorare costantemente anche il flusso di e-mail ricevute, in modo da poter raccogliere dai nostri clienti le informazioni necessarie, smistandole adeguatamente ed evitando possibili tentativi di spam o comunque comunicazioni non prioritarie.

buzzoole code

logo_freelance

Un’app essenziale per svolgere quanto appena detto è Boomerang, applicazione che è in grado di integrarsi con il popolarissimo client Gmail, e di permetterci di scrivere una mail in questo esatto momento e di pianificarne esattamente l’invio per un orario a nostra scelta, evitando le fastidiose code. Cliccando semplicemente un pulsante, è possibile posporre l’invio di una mail importante ad un determinato giorno della settimana: il software si prenderà cura della nostra richiesta e provvederà automaticamente ad inoltrarla. Boomerang offre inoltre feature per rendere più visibili le risposte, con dei reminder appositi nel caso in cui si riceva o meno una mail successivamente al nostro invio.

E’ tuttavia possibile ricordarci di inviare mail importanti sfruttando metodi più classici, preferendo quelli relativi ad un pratico calendario 2015 stampabile, utile per tenere sotto controllo, oltre alla nostra produttività, la ricezione e l’invio di mail a partner, clienti e fornitori. Nel sito è possibile ottenere una selezione di calendari stampabili di svariate dimensioni e con differenti tipologie di conteggio giorni, con una fonte di informazioni, inoltre, praticamente inesauribile per quanto riguarda le festività dell’anno.

I calendari in questione sono inoltre modificabili con i principali software di videoscrittura, in particolar modo rivolgendoci ad Excel, che ci apre nuove possibilità di personalizzazione. Dopodiché, sarà sufficiente salvare il file in formato PDF, successivamente alle modifiche, per ottenere la migliore risoluzione possibile in stampa, e con essa la possibilità di pianificare per tempo le nostre giornate alla maniera tradizionale, per la massima produttività possibile.