Sarotu Iwata. Addio al presidente di Nintendo

0
200
Satoru Iwata

Muore Satoru Iwata, addio al presidente e CEO di Nintendo

Da poche ore è giunta da Nintendo la notizia del decesso del suo presidente e CEO, Satoru Iwata. Malato ormai da tempo, Iwata combatteva contro una patologia al dotto biliare che già nel 2014 era stata causa della sua assenza in vari impegni in Nintendo quali ad esempio l’E3.

Eletto presidente di Nintendo nel 2002, in successione a Hiroshi Yamauchi, storico presidente della grandiosa potenza nipponica in carica dal 1949, Iwata ha mantenuto Nintendo al successo grazie alla generazione di consolle portatile Nintendo DS e alla Wii, forse una delle più geniali e innovative della settima generazione.

Satoru Iwata non era “solamente” un presidente o un CEO di una società, ma prima di tutto un programmatore, uno sviluppatore di videogiochi, il quale prima di entrare in Nintendo era al servizio degli HAL Laboratory, software house, responsabile di serie quali Super Smash Bros. e Kirby.

Iwata era anche un amante dei videogiochi ed esso stesso giocatore.  Tra le sue ultime interviste rivelò: “Sul mio biglietto da visita, sono il presidente di una società. Nella mia mente, sono un programmatore. Ma nel mio cuore, sarò sempre un videogiocatore”.