Galles, Solcer House la casa che produce energia e guadagno

0
262

Una nuova frontiera per il risparmio energetico arriva dal Galles, precisamente in Bridgend. Grazie ad un team di ricercatori della Welsh School of Architecture, i quali sono riusciti a sviluppare una casa a basso consumo energetico molto vantaggioso per tutti gli inquilini che ne usufruiscono.

Solcer House, questo è il nome della casa, la quale con i suoi pannelli solari, e delle batterie che riesco ad immagazzinare energia, l’impianto è in grado di rilasciare moderatamente il fabbisogno energetico per tutti gli abitanti, e la cosa più vantaggiosa è la possibilità di rivendere l’energia accumulata. Il prezzo di questa casa avveneristica è di circa 180 mila euro.

“Al fine di ridurre drasticamente il fabbisogno energetico” – si legge nella nota della Welsh School of Architecture di Cardiff – la casa è stata costruita con alti livelli di isolamento termico, riducendo le perdite d’aria e utilizza un design a risparmio energetico innovativo che comprende cemento a basso contenuto di carbonio, pannelli coibentati strutturali (SIPS), isolamento esterno, collettori solari ( TSC) e bassa emissività a doppi vetri in alluminio con finestre finestre e porte rivestite in legno”.

Il professore Phil Jones direttore della squadra di ricercatori ha dichiarato “Il governo britannico – e governi in tutto il mondo – ha fissato un obiettivo di realizzare abitazioni a carbonio zero entro il 2019. Ciò significa che, come comunità accademica che dobbiamo vincere questa sfida e progettare nuovi modi innovativi per costruire le case del futuro. Attraverso questo progetto abbiamo raccolto questa sfida e utilizzato l’ultimo disegno e la tecnologia per costruire in Galles la ‘prima casa con energia intelligente del Regno Unito”, ha aggiunto.