La pubblicità nascosta app aumenta il consumo della batteria

0
284

La pubblicità nascosta app influisce sul consumo della batteria degli smartphone

Forensiq ha condiviso i risultati di uno studio sulle abitudini delle applicazioni, prendendo in considerazione tutti i sistemi operativi mobile: iOS, Android e Windows Phone.

I dati emersi dallo studio condotto da Forensiq non sono per nulla positivi, perchè dimostrano che il 15% degli applicativi (sono risultate positive più di cinquemila app fra quelle analizzate) presenta pubblicità nascosta app, ovvero sfrutta la connessione dati per scaricare messaggi pubblicitari nascosti, che l’utente non visualizza ma che l’app registra come visionati.

I problemi principali legati alla pubblicità nascosta app sono fondamentalmente due: in primo luogo caricare messaggi pubblicitari, visibili o invisibili, richiede il consumo del traffico dati, in secondo luogo la pubblicità nascosta app incide negativamente sul consumo della batteria del proprio device.

A questo si aggiunge anche il comportamento scorretto da parte degli sviluppatori delle applicazioni colpevoli, comportamento che sfocia, oltre che nell’inganno degli utenti, nella vera e propria frode.