Installare pannelli solari: ecco i consigli di Google

0
43

Google consiglia se installare pannelli solari e calcola il risparmio

Google è un’azienda che ha sempre sostenuto le energie rinnovabili, in particolare ha promosso l’impiego di pannelli solari.

Il team Google ha sviluppato e presentato un nuovo strumento che aiuta gli utenti a scegliere se installare pannelli solari o meno: il tool, infatti, permette di calcolare il vantaggio ed il risparmio annuale sulla bolletta nel caso in cui fossero installati pannelli fotovoltaici.

Il progetto si chiama Project Sunroof e utilizza le informazioni ricavate da Google Maps per calcolare il risparmio annuale sul costo dell’energia elettrica garantito da una eventuale scelta di installare pannelli solari.

Il primo calcolo fatto da Google è la superficie disponibile del tetto. Calcolata l’area, si calcola l’energia prodotta in base alla luce incidente nel corso di un anno, tenendo ovviamente conto di svariati fattori, in primis l’orientamento del tetto.

Al momento lo strumento Project Sunroof è disponibile solo per San Francisco, Boston e Fresno, ma nei prossimi mesi dovrebbe essere introdotto in tante altre località.