Francia: attacco terroristico su treno Amsterdam-Parigi

0
259
attacco terroristico

Un treno dell’alta velocità nel pomeriggio è stato preso d’assalto da un uomo armato di kalashnikov che ha aperto il fuoco sui passeggeri. Al momento il bilancio è di 3 feriti di cui uno grave. L’attentatore è stato fermato. Il premier belga, Charles Michel, in serata ha riferito che si è trattato di un attacco terroristico. L’autore dell’attacco terroristico ha 26 anni ed è di origine marocchina.

Il marocchino si trovava a bordo del treno quando ha caricato l’arma automatica e ha fatto insospettire alcuni passeggeri. Fortunatamente a bordo c’erano alcuni militari americani che sono riusciti a fermarlo prima che aprisse il fuoco ma sono rimasti feriti nella colluttazione.

Il responsabile dell’attacco terroristico avvenuto oggi pomeriggio sul treno Amsterdam-Parigi era già noto ai servizi segreti. Il ministro dell’Interno Cazeneuve ha lodato l’azione dei due militari che sono riusciti a bloccare il marocchino: «Senza il loro sangue freddo avremmo potuto trovarci di fronte a una terribile tragedia».

Il terzo ferito è l’attore francese Jean-Hugues Anglade che ha una lunga carriera di cinema e tv e ha vinto numerosi premi. I passeggeri a bordo del treno sono stati soccorsi in stato di shock ma stanno bene.