Facebook down: ecco cosa è successo ieri

0
409

Facebook down: ecco la causa del malfunzionamento di ieri

Nella giornata di ieri si è verificato, come abbiamo descritto, un problema al social network più utilizzato al mondo: Facebook si è bloccato.

In questo articolo cerchiamo di capire qual è stata la causa che ha portato al Facebook down. Il malfunzionamento del social network, con vari rallentamenti, è iniziato alle 18.30 circa e le difficoltà sono durate per più di mezz’ora. I minuti più difficili sono stati quelli intorno alle 19.00: per circa dieci minuti, infatti, molti utenti non sono riusciti ad accedere a Facebook.

Il team del social network non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale riguardo il Facebook down, ma un indizio utile è un post di Benjamin Golub pubblicato nella sezione riservata agli sviluppatori. In questo post si parla di un problema alle Graph API, che dovrebbe essere stato la causa principale del Facebook down.

Il Facebook down non ha inciso sul valore dell’azienda in borsa, ma sicuramente il blocco del servizio incide notevolmente sulle entrate pubblicitarie. Secondo alcune stime, quaranta minuti offline costano a Facebook un milione di dollari.