Eclissi di super luna, 28 settembre 2015: evento raro, info e orari

0
238
eclissi di super luna
eclissi di super luna

Rara eclissi di luna nella notte tra oggi e domani 28 settembre 2015. Informazioni e orario per osservare la grande luna di sangue

Sarà più grande del solito e rossa la luna. Nella notte tra oggi e domani è in programma un’eclissi di super luna molto rara che si potrà ammirare in tutto il suo splendore nel cuore della notte del 28 settembre 2015. Sarà un’eclissi di luna decisamente rara considerato che si è verificata l’ultima volta nel 1982 e che il fenomeno si ripeterà solo nel 2033: la luna farà il suo ingresso nel cono d’ombra della terra alle 3:06 orario a partire dal quale sarà possibile ammirare la luna di sangue. Non solo il satellite della Terra apparirà il 14% più grande ed il 30% più luminoso del solito ma si colorerà anche di un rosso acceso.

L’eclissi di super luna sarà un evento nitidamente visibile anche in Italia e in tutti i paesi dell’Europa ma non solo. Anche in buona parte del mondo sarà possibile ammirare una grande luna colorata con 72 minuti, quelli della notte del 28 settembre 2015, caratterizzati dalla colorazione rossa, ovvero tra le 4:11 e le 5:23. L’evento verrà seguito con una diretta streaming anche sul Virtual Telescope, online. Occhi puntati al cielo dunque.