Allarme ultras per Lazio – Saint Etienne: tifosi francesi violenti, Roma blindata

0
216

Ultras Saint Etienne tra i più pericolosi in Europa, allarme sicurezza domani a Roma

E’ allerta massima in Questura a Roma; dopo quanto accaduto lo scorso anno in occasione di Roma – Feyenoord, le autorità di sicurezza della capitale temono un ripetersi di quanto visto nello scorso mese di gennaio, dove un gruppo di scalmanati olandesi tifosi biancorossi ha vandalizzato il centro storico ed i monumenti di piazza di Spagna e Trinità dei Monti.

Domani, 1 ottobre 2015, è in programma la partita Lazio – Saint Etienne e sono attesi dalla città francese 1.600 ultras; un numero che fa certamente tremare visto che i tifosi del Saint Etienne sono tra i più violenti d’Europa: ne sanno qualcosa in Francia appunto, dove ogni domenica si predispone un servizio di sicurezza molto imponente ed importante per evitare che i più agitati creino pericoli per l’incolumità pubblica. Dunque, adesso si sta cercando di predisporre un piano di sicurezza sia per evitare che dalla Francia scendano i tifosi più ‘duri’ e sia per evitare che, una volta giunti a Roma, gli ultras del Saint Etienne evitino di entrare in contatto con i tifosi della Lazio.

Saranno dunque dure ed importanti misure di sicurezza quelle di domani; Olimpico blindato e Roma ‘recintata’ da una schiera imponente di agenti delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa. La speranza è che tutto vada per il meglio; il fatto che il fischio d’inizio sarà alle 19:00, potrebbe essere un elemento positivo in quanto sarà possibile controllare l’afflusso allo stadio con la luce del sole e poi avere il tempo di programmare il rientro dei 1.600 del Saint Etienne verso i mezzi di trasporto che li riporteranno in Francia.