Marte: Sul pianeta Rosso c’è acqua salata e ghiaccio

0
878
marte-cratere-acqua-3-620x350
marte-cratere-acqua-3-620x350

Il pianeta rosso è vivo: la Nasa riporta le prove.

Dagli anni ’70, volevano scoprire qualcosa di più su questo pianeta. Il 29 Settembre, la Nasa finalmente ha scoperto che il pianeta rosso è vivo. Non c’è soltanto ghiaccio, ma anche acqua. L’acqua trovata è salmastra anche se in modalità modeste, contenuta in sali idrati. Ma la cosa strana è che l’acqua è salata.

Questa scoperta è avvenuta grazie a un satellite con camere fotografiche ad altissima risoluzione che gira intorno al pianeta da oltre 10 anni. Il satellite ha permesso di studiare le modificazioni dei canali, che sono presenti in moltissimi pendii di monti e crateri. Queste ferite dei canali, sono una larghezza da 1 a 5 metri e lunghezza di un centinaio. La temperatura dell’acqua dovrebbe essere da 0 a 10 gradi, ma la presenza di sali le permette di rimanere liquida fra i -70 a i +24. Ma non è tutto: cambiano colore durante le stagioni, che sono dovute all’inclinazione dei Poli come succede sul nostro pianeta.

Adesso, il problema è di capire da dove viene l’acqua sul Pianeta Rosso: infatti nel 2018, manderanno un laboratorio di chimica e fisica, Exomars, per capire di più sulla scoperta.