Vendola: pensione da oltre 5000 euro a 57 anni

0
1127
Vendola baby pensione
Vendola baby pensione

La Regione Puglia, nel 2013, ha abrogato il vitalizio, ma Vendola riceverà la sua pensione, a soli 57 anni, per i primi 8 anni di mandato.

Da molti Vendola verrà ricordato per aver abolito il vitalizio nella Regione Puglia, ma la cosa bizzarra è che proprio lui ne usufruirà, percependo una pensione mensile di 5.618 euro lordi al mese. Dopo una lunga battaglia per l’abolizione della rendita ai consiglieri regionali, Vendola, nel 2013, riuscì nel suo intento, diventando impopolare agli occhi della cosiddetta casta.

Eppure, oggi riesce a usufruire dell’emolumento cancellato, anche se per i primi 8 anni del suo mandato, dato che dal 2013 in poi non spetta nulla, come previsto dalla legge. Ma i detrattori incalzano, sottolineando che l’assegno si potrebbe prendere a partire dai 60 anni. Tuttavia, una legge del 2003 della Regione Puglia prevede che «per ogni anno di contribuzione oltre il quinto, l’età richiesta è diminuita di un anno, con il limite di 55 anni» ed ecco che Vendola può andare in pensione a 57 anni.