Elezioni Portogallo, si vota domani 4 ottobre 2015

0
1192

Elezioni, domani Portogallo al voto: sondaggi e pronostici

Elezioni in Portogallo domani, domenica 4 ottobre 2015; si vota nel paese iberico per il rinnovo del parlamento e quindi per la formazione del nuovo governo portoghese.

Le elezioni di domani in Portogallo sono molto attese; in ballo, la tenuta di un paese sull’orlo del disastro, con una disoccupazione giovanile al 33%, una povertà dilagante ed un’economia decisamente collassata dopo tanti anni di austerità applicata dalla troika europea, meno pesante che in Grecia ma comunque molto importante. Favoriti sono i conservatori del primo ministro uscente, Pedro Coelho; dovrebbe essere lui a guidare il nuovo governo portoghese e sarebbe per lui anche la seconda esperienza in tal senso.

Dietro il partito conservatore, vi sono i socialisti; per loro si profila un 32%, contro il 36% dei conservatori di Coelho, almeno stando ai sondaggi. Se appare chiara la vittoria del partito uscente, il quale sbandiera comunque una diminuzione della disoccupazione, seppur lieve, dall’altro lato però si rischia un parlamento bloccato: i rivali di conservatori e socialisti non hanno importanti percentuali nei sondaggi e si rischia il non formarsi di alcuna coalizione. Il parlamento insomma, potrebbe apparire bloccato, con il rischio di una certa empasse.