Ascolti tv 14 Ottobre 2015, Auditel sospende rilevazioni dati di ascolto: ecco perchè

0
1004

La società di rilevamento dati degli ascolti tv, ha sospeso per due settimane la pubblicazione degli stessi a causa di un disguido tecnico. Intanto è aperta un’indagine

Niente rilevazioni dei dati sugli ascolti tv per almeno due settimane. E’ quello che ha deciso la società di rilevamento più importante d’Italia, l’Auditel, dopo un caso degli scorsi giorni che ha portato a rivelare l’identità di una parte delle famiglie campione. A causa di un baco, infatti, il disguido tecnico ha portato a rivelare l’identità di 4mila famiglie su 5.700 dell’interno campione. Proprio per questo, il cda della società Auditel, ha deciso di non pubblicare i dati sugli ascolti tv ma di renderli disponibili alle sole emittenti televisive per l’analisi dei palinsesti. Il fine è quello di ampliare e sostituire il campione delle famiglie utilizzato, arrivando ad un totale di famiglie di 15.600.

Intanto la società alla quale sono affidate operativamente le rilevazioni per Auditel, la Nielsen, assicura che non vi sono state assolutamente alterazioni dei dati sugli ascolti tv da parte di Auditel. Ma la società ha avviato un’indagine, per questo non si escludono ulteriore aggiornamenti nei prossimi giorni.