Sciopero AMA Roma lunedì 19 ottobre 2015, rischio caos rifiuti

0
920

AMA, sciopero dei dipendenti azienda rifiuti di Roma lunedì 19 ottobre 2015

Rischio caos rifiuti a Roma lunedì 19 ottobre 2015; è infatti previsto lo sciopero dei lavoratori dell’azienda AMA Roma, la municipalizzata che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti ed anche, in un suo ramo, dei servizi cimiteriali della capitale.

Lo sciopero è previsto per lunedì 19 ottobre 2015; la mobilitazione è stata indetta da tutti e tre i sindacati di base, con l’approvazione ovviamente del settore trasporti e funzione pubblica delle province di Roma. In una nota stampa, viene spiegato il motivo che ha indotto alla proclamazione di uno sciopero che sembra essere decisamente molto temuto dai romani e da tutti i cittadini di Roma, per via della delicatezza dei settori toccati; in particolare, è la delibera in fase di approvazione in consiglio comunale a gettare le basi per i malumori sfociati quindi nello sciopero dell’AMA: si prevede l’esternalizzazione di parte del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti, con un periodo di prova per l’azienda AMA.

Oggi alle 18:00 è stato convocato un tavolo tra Comune di Roma e sindacati presso la sede dell’assessorato all’ambiente; si spera ancora in un accordo che scongiuri lo sciopero.