Terremoto oggi in Emilia Romagna, trema provincia di Modena: sisma M 3.5 Richter

0
1163

Emilia Romagna, scossa di terremoto magnitudo 3.5 in provincia di Modena

Un terremoto oggi si è verificato in Emilia Romagna; il sisma è avvenuto alle 12:35 e dunque la regione è ripiombata nell’incubo del sisma poco prima dell’ora di pranzo.

Ad essere colpita è stata la zona del modenese coinvolta già dal grande terremoto di 6.0 del maggio 2012; ci troviamo infatti nello stesso epicentro di tre anni fa: questa volta la scossa si è fermata a 3.5 gradi della Scala Richter, ben al di sotto quindi della soglia del danno ma al tempo stesso ben al di sopra del grado strumentale e di conseguenza gran parte della popolazione ha avvertito il tremore. La scossa di terremoto, per la precisione, ha avuto epicentro tra i comuni di Mirandola, Medolla e San Felice sul Panaro, gli stessi divenuti tristemente famosi per quanto accaduto in quei tristi giorni di fine maggio 2012, quando complessivamente le scosse di terremoto provocarono più di 20 morti.

Il terremoto di oggi, in questo martedì 20 ottobre 2015, seppur non particolarmente forte ha messo comunque in allarme la popolazione; si tratta, probabilmente, di un sisma ricaduto sulla scia dei forti sismi di tre anni fa, anche se non vi è alcun motivo di preoccupazione per l’evolversi della situazione.