La Prova del Cuoco, ricette Anna Moroni 26 Novembre 2015: sformatini di funghi alla fontina

0
215

La Prova del Cuoco | Ricette di Anna Moroni, puntata oggi 26 Novembre 2015: Sformatini di funghi alla fontina, info ingredienti.

Durante la puntata di oggi de La Prova del Cuoco, in onda su Rai 1, la bravissima chef Anna Moroni ci ha presentato una deliziosa ricetta. Si tratta degli sformatini di funghi alla fontina: volete prepararli anche voi? Ecco come fare.

Innanzitutto preparate i seguenti ingredienti: 750 g di funghi misti, 150 g di fontina, 1/2 litro di besciamella, 45 g di burro, 3 uova, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, pangrattato, olio evo, sale e pepe. Così iniziate a tagliare i funghi a pezzetti prima di preparare la besciamella nel modo classico: fate friggere farina e burro aggiungendo poi il latte freddo e mescolate il composto; poi insaporite con sale e noce moscata e poi unite la fontina fino a fare addensare la besciamella; dopo di che aggiungete le parti rosse delle uova. Dopo averla fatta raffreddare, uniamo un albume montato a neve al composto. Adesso è l’ora dei funghi: prendete una padella e soffriggete i funghi con olio e aglio e uniamo il prezzemolo tritato quando si saranno raffreddati.

Come consiglia Anna Moroni, “imburrate i pirottini e li spolverateli con pangrattato; mettete alla base un cucchiaio di besciamella; uno di funghi e coprite  con altra besciamella”. Infine, per il momento cottura, mettete gli sformatini in una teglia e riempite d’acqua quasi a metà; infornate a 180° per circa 35-40 minuti. Ed ecco la ricetta de La Prova del Cuoco direttamente sul vostro piatto.