La Prova del Cuoco 3 Dicembre 2015: gnocchi alla parigina con radicchio gratinato di Anna Moroni

0
288

La Prova del Cuoco, puntata del 3 Dicembre 2015 su Rai 1: info ingredienti gnocchi alla parigina con radicchio gratinato di Anna Moroni.

Durante la Prova del Cuoco di oggi 3 Dicembre 2015, Anna Moroni ci ha preparato un piatto già spiegato a novembre. Adesso però lo ripresenta con maggiori dettagli che fanno di questo un piatto speciale. Ecco come preparare gli gnocchi alla parigina con radicchio gratinato.

Innanzitutto ecco gli ingredienti che dovete avete per fare gli gnocchi di Anna Moroni. Per gli gnocchi: mezzo litro di latte, 200 g di burro, 300 g di farina, 4 uova, 150 g di grana, sale e noce moscata. Per la salsa: 3 cespi di radicchio, mezzo bicchiere di vino rosso, mezzo litro di latte, 50 g di burro, 40 g di farina, 150 g di groviera, sale e pepe. Come spiegato da Anna Moroni, cominciate a fare sciogliere del burro in un pentolino a fuoco basso e poi aggiungete farina e latte, sempre mescolando; poi fate raffreddare. Poi aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare aggiungendo  il grana, un pizzico di sale e di noce moscata, quindi amalgamate il tutto. Adesso, come spiega Anna Moroni,  “trasferiamo il composto in un sacco a poche e, aiutandoci con un coltello, facciamo degli gnocchetti, che tuffiamo subito in acqua bollente e salata”. Infine, dopo averli scolati li mettiamo in una pirofila imburrata e prepariamo la besciamella (metodo classico). Versiamo il composto sugli gnocchi e  inforniamo per 20 minuti a 180°.