Emergenza smog a Roma, ipotesi di blocco totale del traffico dopo Natale: info targhe alterne 23 dicembre 2015

0
248

Roma, allarme polveri sottili: smog troppo alto, forse blocco del traffico totale dopo Natale, oggi 23 dicembre circolano solo targhe dispari

Potrebbe esserci un blocco totale del traffico dopo Natale a Roma, per via del perdurare dell’emergenza smog; un allarme, quello legato agli alti tassi di polveri sottili, che sta diventando decisamente grave e sempre più importante, legato a doppio giro alla mancanza di precipitazioni.

E così dal Comune di Roma si fa strada l’ipotesi di chiudere per un giorno completamente il traffico nella capitale; se ne discuterà dopo domenica 27 dicembre 2015, quindi dopo le festività natalizie. Infatti, dal Campidoglio sperano che, con la chiusura di scuole ed uffici per Natale, il drastico calo di auto in giro faccia anche calare finalmente sotto la soglia prevista per legge il livello di polveri sottili. E’ un’emergenza grave quella di Roma, di come non se ne vedevano da anni almeno sotto il profilo dell’allarme smog; ma dal comune cercano di trovare anche altre soluzioni: in primo luogo, in questo 23 dicembre 2015 è giorno di altre targhe alterne e possono girare solo le auto con targhe dispari.

In secondo luogo, nei prossimi giorni il comune di Roma presenterà un piano importante di rientro entro i limiti del livello di polveri sottili, che prevederà sconti ed offerte per i bus, tram e metro nella speranza di invogliare la gente a prendere i mezzi pubblici.