Blocco traffico a Milano dal 28 dicembre 2015 per emergenza smog: info orari e dettagli, ecco i giorni

0
31

Allarme polveri sottili, a Milano blocco del traffico delle auto dal 28 al 30 dicembre 2015: prorogata anche offerta biglietto ATM

Alla fine è deciso: blocco totale delle auto a Milano. La giunta comunale ed il Sindaco Pisapia, hanno optato per il blocco totale del traffico a Milano a partire da giorno 28 e fino alle soglie del Capodanno, mercoledì 30 dicembre 2015. Una decisione drastica, presa per via di un allarme smog molto alto e serio che fa sì come l’emergenza in tal senso sia la più grave degli ultimi anni. Ecco in proposito, il comunicato del Comune di Milano:

“In considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5, la Giunta ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 10 alle 16. Le centraline di tutta la Lombardia registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni metereologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane. Nella giornata di domani sarà emanata l’ordinanza relativa al blocco della circolazione, che verrà subito pubblicata sul sito del Comune: . È stato inoltre deciso che i cittadini potranno continuare a viaggiare con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana) a bordo di bus, tram, metro e tratta urbana del passante ferroviario con un biglietto singolo e per un numero illimitato di viaggi fino al 31 dicembre compreso. L’incentivo, attivato lo scorso 14 dicembre, ha riscorso molto successo: in questi giorni si è registrato un incremento di circa il 10% degli utenti del trasporto pubblico.”

Come si può leggere dal comunicato del comune di Milano quindi, viene prorogata anche l’offerta del biglietto unico da 1.50 dell’ATM: si spera nella fine di questa grave emergenza smog.