Prezzo della benzina oggi 5 gennaio 2016: trend in discesa, info costo diesel e gpl in Italia

0
214

Costo benzina, diesel e GPL ad oggi martedì 5 gennaio 2016: i trend e le info utili

Tra Natale e Capodanno il prezzo della benzina è sceso di qualche centesimo ed il trend al ribasso continua anche in queste ore; se da un lato le liti molto gravi tra due importanti produttori di petrolio, Iran ed Arabia Saudita, hanno fatto aumentare il prezzo del petrolio, ieri le tensioni sulle borse asiatiche hanno controbilanciato e quindi il greggio conferma una tipologia di prezzo stabile e di gran lunga inferiore rispetto all’inizio del 2015.

Il 23 dicembre scorso, in molti hanno fatto riferimento al dato del 30% in più del costo della benzina rispetto ad altri momenti in cui i prodotti derivati del petrolio costavano di meno nonostante un prezzo dell’oro nero superiore; tuttavia, rispetto a pochi mesi fa, come detto, il trend della benzina sta scendendo e scemando. In particolare, ad oggi, martedì 5 gennaio 2016, si registrano lievi cali nel costo del GPL e nel diesel, la benzina senza piombo invece continua ad essere stabile. In particolare, secondo l’indicatore del Ministero dello Sviluppo Economico, tra GPL e diesel vi sono tagli nell’ordine compreso tra uno e mezzo centesimo.

Ma a proposito del prezzo della benzina, ecco il costo medio dei vari prodotti in tutta Italia ad oggi, martedì 5 gennaio 2015: benzina self service a 1,432 euro/litro, diesel a 1,246 euro/litro, benzina servito a 1,523 euro/litro, diesel a 1,342 euro/litro, Gpl a 0,580 euro/litro.