Mamma e neonato a casa dopo sei ore dal parto, al via la sperimentazione in Toscana

0
477

Dopo sei ore dal parto, mamma e neonato potranno tornare a casa: parte la sperimentazione all’Ospedale Torregalli di Firenze

Una grande novità è in arrivo per molte mamme italiane le quali potranno partorire e tornare a casa insieme al proprio bebè dopo solo sei ore. E’ questa la novità, sperimentata già tre mesi fa all’Ospedale Torregalli di Firenze dove le mamme hanno avuto la possibilità di tornare a casa dopo solo sei ore dal parto.

Bisogna anche dire che questa novità non interessa tutte le mamme, nel senso che per essere dimesse in soli sei ore le donne devono essere in possesso di determinati requisiti, ovvero dovranno aver avuto altre gravidanze o almeno una con parto naturale ed ancora nei nove mesi della gravidanza non debbano aver riscontrato problemi di salute. Inoltre, sia la donna che il neonato, dopo il parto, devono godere di ottima salute e questo deve avvenire tra la 37esima e la 42esima settimana.

Le donne, bisogna sottolineare, che non verranno lasciate da sole, ma il giorno dopo il parto un’ostetrica si recherà presso l’abitazione della donna per visitare sia il neonato che la mamma ed ancora al terzo giorno gli stessi dovranno recarsi in ospedale per essere sottoposti a degli esami specifici obbligatori. Come già anticipato la novità è in sperimentazione in Toscana, ma presto partirà anche in altre città italiane.