Depenalizzazione cannabis, oggi il governo vara la nuova norma che consente uso terapeutico

0
195

Rischi per chi sfora prescrizioni, nessuna novità per chi ne fa uso personale

Non si tratta di una legalizzazione, come scritto su più fronti, bensì di una depenalizzazione ed oggi, in questo venerdì 15 gennaio 2016, si provvederà a mettere nero su bianco il tutto in Consiglio dei Ministri; parliamo della depenalizzazione della cannabis, la quale se usata per fine terapeutico non sarà più perseguibile come reato penale.

Resta tale invece la coltivazione per uso personale, così come l’uso della cannabis che sfora la prescrizione medica; insomma, nulla di legale nel fumare cannabis, solo una depenalizzazione nel caso in cui si utilizzata per meri fini terapeutici ed entro il confine della prescrizione medica e non oltre. Un passo comunque importante, atteso da vari anni nel nostro paese; la cannabis ha delle qualità terapeutiche riconosciute dal mondo della medicina ed adesso, se un soggetto ne viene trovato in possesso con regolare ricetta medica, non rischia di andare nel penale.

Il Consiglio dei Ministri convocato oggi, in questo venerdì 16 gennaio 2016, dovrebbe approvare questa norma e quindi dare il via libera alla depenalizzazione della cannabis.