I Robot toglieranno il lavoro a oltre 5 milioni di impiegati entro il 2020

0
269
I Robot toglieranno il lavoro a oltre 5 milioni di impiegati entro il 2020
I Robot toglieranno il lavoro a oltre 5 milioni di impiegati entro il 2020

Chi lavora nelle aziende o ha a che fare con esse, sa perfettamente quale impatto hanno avuto i robot nelle operazioni produttive; quanti operai sono finiti in esubero a causa dei Robot? Tantissimi, d’altra parte i Robot non hanno bisogno di pause o di turni, non vanno in ferie, non prendono l’influenza e non scioperano. Non rispondono neanche male al capo e non reagiscono se insultati. Ora, secondo uno studio del Forum economico mondiale, condotto attraverso top manager di 350 tra le più importanti società al mondo, i robot usciranno dai reparti produzione per sedersi alla scrivania, al posto degli impiegati.

Si stima, per questo, che oltre 5 mila impiegati saranno superflui negli uffici di tutto il mondo, entro il 2020 a causa dei robot che portano loro via il lavoro. Non più solo robot di manipolazione o di saldatura o verniciatori, ma robot che si occupano di amministrazione, di contabilità e quant’altro. I robot sono già presenti in molte sale operatorie, ma in questi casi non portano via il lavoro a nessuno, solo consentono manovre di precisione inarrivabili per un essere umano. Avremo un futuro senza “furbetti del cartellino” e l’efficienza degli uffici, specie quelli pubblici, avrà una positiva impennata.

La categoria impiegatizia è destinata a un pesante ridimensionamento. Conviene che i giovani d’oggi si orientino verso professioni tecnico-informatiche anziché studiare da ragioniere.