Zucchero pericoloso per i bambini: l’allarme dell’Unione Europea

0
242
Zucchero pericoloso per i bambini: l'allarme dell'Unione Europea
Zucchero pericoloso per i bambini: l'allarme dell'Unione Europea

Unione Europea conto lo zucchero aggiunto negli alimenti. Approvate precise limitazioni per salvaguardare la salute dei bambini.

Il Parlamento europeo ha posto il veto ad una proposta della Commissione europea, secondo la quale i livelli di zucchero aggiunto presenti negli alimenti per bambini devono essere ridotti al minimo. La normativa ha avuto come risultati ben 393 voti favorevoli, 305 contrari e 12 astenuti. Una precauzione fondamentale per garantire il corretto percorso sulla salute infantile.

Secondo Keith Taylor, esponente dei Verdi, è accertato una dose non controllata di zucchero incrementa l’obesità e influenzerebbe le abitudini alimentari dei bambini. Ma non solo, anche gli ogm e le nanotecnologie andrebbero vietati in questa categoria di alimenti, poiché non sono ancora note le conseguenze che potrebbero apportare.

La quantità di zucchero consentita, come sostiene l’Assemblea di Strasburgo, dovrebbe diminuire secondo le regole stabilite dall’Oms. Ma quella sullo zucchero non è l’unica modifica sugli alimenti trasformati per bambini: gli eurodeputati hanno, infatti, stabilito che venga specificato sull’etichetta l’inadeguatezza di tali prodotti per i lattanti con età inferiore ai sei mesi.