Torino e Tirana: il nuovo accordo di collaborazione sottoscritto a Palazzo di Città

0
252

Un accordo di reciproco sostegno e contributo è stato stipulato, nella giornata di ieri, tra il sindaco di Torino Piero Fassino e Erion Veliaj, sindaco di Tirana.

Tirana e Torino mai così vicine. Un nuovo accordo di collaborazione è stato sottoscritto, nella mattinata di ieri, tra Torino e la capitale dell’Albania. Soddisfazione da parte del sindaco Piero Fassino che commenta quello che definisce un accordo storico.

Già da tempo – dichiara il Primo Cittadino – vi era tra le due città un rapporto di collaborazione che adesso è sancito e rafforzato, complice anche la presenza delle comunità albanesi qui in città, con questo accordo si apre, ora, un secondo capitolo fatto di unioni fra università, istituzioni culturali, imprese che andranno sempre più a consolidarsi”.

Soddisfazione anche per il Sindaco di Tirana Erion Veliaj: “Torino ha saputo accogliere al meglio i nostri connazionali, e noi dobbiamo dire grazie a questa città che, sin da subito, ha reso veri cittadini di Torino gli albanesi. Occorre considerare l’immigrazione come una preziosa risorsa e non come un ostacolo”. Il primo obiettivo dell’accordo sarà la valutazione sulle attività di collaborazione che si svolgeranno a Tirana e in Albania, con l’ausilio della Camera di Commercio di Torino e degli atenei torinesi.