Connessione lenta? Leggi qui cosa fare

0
194

La connessione lenta è uno degli incubi peggiori del Terzo Millennio. Non solo per chi voglia passare un po’ di tempo su Facebook o leggersi in santa pace le notizie del giorno, ma anche per chi debba lavorarvi. Tranne determinati casi, però, c’è quasi sempre qualcosa che è possibile fare per risolvere il problema della connessione lenta: leggiamo qua qualche informazione per capire come muoversi in caso di connessione lenta in modo cronico.

La prima soluzione, beffa del destino, si prova proprio su internet. Nelle parentesi “rapide” della connessione cercate online i programmi che permettono di analizzare la vostra connessione, facendo una rapida diagnosi e trovando la soluzione al problema. Uno di questi programmi è il MisuraInternet Speed Test dell’AGCOM. Non devi neppure iscriverti per poter analizzare velocità e qualità della connessione (attraverso il cavo ethernet). Così si può capire dove risiede il problema, se nel dispositivo o no.

Altrimenti controllate il modem: è possibile che quest’ultimo sia stato configurato in maniera errata. Non escludete di principio, infine, che ci possa essere un problema di linea o di provider, nell’ultimo caso, se dopo due volte che chiamate il tecnico nulla è risolto, meglio passare alla concorrenza, per ottenere un servizio di migliore qualità.