Tecnologia, in arrivo il treno a pannelli solari

0
212

Il treno a pannelli solari corre veloce verso la realtà. Il progetto rivoluzionario che potrebbe cambiare il mondo dei trasporti e renderlo finalmente compatibile con l’ambiente che ci circonda. Il progetto in questione riguarda la creazione di un tipo di treno che potrebbe collegare ad altissima velocità le principali città del paese, ma che funzionerebbe solamente a pannelli solari e che quindi sarebbe in grado di “riciclare” buona parte dell’energia utilizzata. Il treno potrebbe viaggiare a velocità supersonica ma senza rigettare tutto questo sull’ambiente; funzionerebbe infatti per mezzo di una pressione interna.

La Slovacchia potrebbe essere il primo Paese a sperimentare dal vivo questa tecnologia, collegando presumibilmente Bratislava e Vienna a Budapest. Il progetto potrebbe anche rivoluzionare il concetto di energia rinnovabile: utilizzerebbe solamente energia solare, dimezzando i costi e raddoppiando la qualità del servizio. L’idea è di cominciare da una sola nazione, per poi riuscire a coinvolgere sempre più Paesi nel progetto. Insomma, collegare il mondo, ma nel rispetto della natura.

Potrebbe davvero segnare un discrimine fra la tecnologia e l’impiego utile dell’energia solare, unendo l’utile al rispetto della natura. Un treno che strizza l’occhio all’efficienza dei modelli giapponesi, celebri in tutto il mondo, a che punta soprattutto all’eco sostenibilità.