Youtube: via all’audio spaziale e alla diretta streaming

0
213

Anche YouTube, la più popolare piattaforma di raccolta video del mondo, non vuole restare indietro nella corsa verso le nuove tecnologie. YouTube, dopo Facebook, ha deciso di aprire le proprie porte alla diretta streaming a 360 gradi ed all’audio spaziale dei video.

Perché probabilmente la mancanza della possibilità di streaming è sempre stata una grande pecca dell’efficientissimo canale dei video e, come anche il Product Officier di YouTube, Mohan, ricorda, ognuno sogna di vedere le proprie passioni in diretta. Che si tratti di un evento sportivo, di un concerto, o di qualsiasi altra cosa. I video a 360 gradi, continua Mohan, possono essere un grande passo avanti per portare gli spettatori (assieme allo streaming) proprio nel luogo dove vorrebbero essere.

La nuova tecnologia dei video a 360°, lanciata nel 2015, è di fatto stata utilizzata da moltissime personalità del web. Ma il primo grande test di questo tipo di video lo vedremo durante il festival di Coachella, che sarà seguito da milioni e milioni di persone.

Per ottenere un simile risultato, YouTube ha lavorato con altre società del settore, per riuscire a rendere compatibili le riprese e l’audio spaziale ed offrire la migliore esperienza possibile ai visitatori virtuali.