Giubileo 2016, Papa annuncia data ed orario apertura

0
203

Il Giubileo della Misericordia si aprirà il prossimo 8 dicembre 2015 alle 9:30

Il Papa ha poco fa annunciato la data e l’orario ufficiale di inizio del Giubileo della Misericordia; sarà il prossimo 8 dicembre 2015, giorno dell’Immacolata, alle ore 9:30.

In quella data ed in quell’orario, Papa Francesco aprirà la Porta Santa; il Pontefice quindi con questa cerimonia, darà ufficialmente il via al Giubileo 2016. Non si tratta di un Giubileo ordinario, visto che sarà previsto per il 2025 e visto che un tale appuntamento la Chiesa cattolica lo fissa ogni 25 anni, ma un Giubileo straordinario che Papa Francesco ha voluto annunciare e proclamare per pregare per un anno intero a favore della Misericordia, un concetto ed una speranza di cui oggi più che mai se ne sente il bisogno. Il Giubileo 2016 inizierà tra mille misure di sicurezza, dopo gli attacchi a Parigi e le minacce su Roma; nonostante questo, un numero davvero cospicuo di pellegrini è pronto a mettersi in viaggio per raggiungere Roma.

L’annuncio dell’8 dicembre come giorno di apertura della Porta Santa da parte del Papa, richiamerà nella capitale tante altre persone.