Monsignor Matteo Maria Zuppi è nuovo Arcivescovo di Bologna

0
1269

Bologna, Matteo Maria Zuppi è il nuovo Arcivescovo: succede a Caffarra

E’ Matteo Maria Zuppi il nuovo Arcivescovo di Bologna; Papa Francesco ha provveduto alla nomina del nuovo pastore della Chiesa di Bologna dopo le dimissioni, per sopraggiunti limiti di età, del Cardinale Caffarra.

Monsignor Zuppi fino a ieri era Vescovo Ausiliario di Roma, adesso per lui è tempo di dirigere una delle diocesi più importanti d’Italia e tra le più antiche in Europa; tanti i problemi che affronta la diocesi di Bologna, tante le sfide che si presentano dinnanzi al nuovo arcivescovo, il quale ha scritto una lettera a tutti i fedeli della diocesi invocando l’aiuto di Maria per il suo nuovo incarico che si appresta ad iniziare. Monsignor Matteo Zuppi è Vescovo dall’aprile del 2012, con incarichi a Villanova e quindi come ausiliario di Roma, città dove è nato l’11 ottobre del 1955. Il nuovo Arcivescovo di Bologna ha quindi 61 anni, ma alle spalle già tanti incarichi e diverse pubblicazioni personali di carattere teologico; è stato lo stesso suo predecessore Caffarra a riunire alle 12:00 tutti i collaboratori della Curia bolognese per annunciare la nomina di Papa Francesco di Monsignor Zuppi come nuovo Arcivescovo.

‘Una Chiesa per tutti, specialmente per i poveri’, ha dichiarato Zuppi in uno dei primi messaggi da Arcivescovo; l’insediamento ufficiale avverrà nei prossimi giorni.