Rischio blocco traffico e taglio ai riscaldamenti a Milano: polveri sottili fuori media, targhe alterne dalla prossima settimana

0
201

Milano, polveri sottili troppo alte: rischio taglio ai riscaldamenti e blocco traffico

E’ oramai da sette giorni che Milano ha i valori sulle polveri sottili davvero molto alti, più della norma e più del previsto; si è dunque al limite della possibilità di introdurre il blocco del traffico ed una drastica diminuzione dei riscaldamenti.

Proprio così: a quanto pare, il Sindaco Pisapia potrebbe già da lunedì vagliare alcune proposte in un certo senso ‘obbligate’ in quanto la legge ordina, dopo un certo periodo di tempo in cui le polveri sottili sono al di sopra della media consentita, di introdurre determinati provvedimenti. Per l’appunto, si potrebbe procedere dalla prossima settimana al blocco totale del traffico, prima provando con l’introduzione delle targhe alterne e, se il meteo non viene a dare una mano con la pioggia (la quale non sembra essere prevista entro la prima decade di dicembre) allora si provvederà al blocco totale.

Ciò che potrebbe accadere da lunedì a causa dell’elevata concentrazione di polveri sottili nell’aria, è anche la diminuzione di erogazione di energia per i riscaldamenti, in modo da dimezzare o quasi le emissioni.