Torna l’ora solare: questa notte spostare alle 3 le lancette indietro, addio ora legale

0
344

Questa notte, compresa tra il 24 ed il 25 ottobre 2015, spostare le lancette: addio ora legale, rientra l’ora solare

Finalmente una bella notizia per tutti gli italiani: si dormirà un’ora in più già da questo week end, infatti entrerà in vigore l’ora solare. Si passa, nella notte tra sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre 2015, dall’ora legale all’ora solare; il passaggio avverrà alle 3 di notte, le quali diventeranno le 2 di notte e facendoci guadagnare a tutti un’ora di sonno.

Questo però vuol dire anche però, per gli amanti del sole, che avremo un’ora di luce in meno e dunque già alle 18:00 il cielo sarà buio e l’arrivo dell’autunno sarà anche all’interno delle nostre menti, ancora abituate al sole ed alla luce del giorno fino alle porte dell’ora di cena, come avviene per l’estate. Per molti il passaggio dall’ora legale a quella solare ha risvolti sia positivi che negativi; come detto, si acquista un’ora di sonno in più, contestualmente l’arrivo della sera già a metà pomeriggio causa non pochi disturbi: ansia, stress, cattivi pensieri e paranoie, proprio perchè si prende veramente cognizione che la bella stagione è davvero finita.

Appuntamento allora a stanotte: alle 3, si sposti un’ora indietro l’orologio. Si torna all’ora solare, cioè a quella regolare: per adesso ad essere in vigore è stata l’ora legale, ossia quella introdotta nel 1916 in Italia e che viene installata a marzo per prolungare la luce solare e risparmiare energia.