Terremoto avvertito nel sud Italia oggi 17 novembre 2015, scossa 6.5 gradi con epicentro in Grecia

0
157
Fonte foto: INGV

Scossa di terremoto 6.5 gradi Richter in Grecia, sisma avvertito oggi nel sud Italia tra Puglia, Sicilia e Calabria

Un terremoto oggi, in questo martedì 17 novembre 2015, è stato avvertito nel sud Italia poco fa; il sisma però, nonostante la sua potenza, non ha avuto epicentro nel nostro territorio bensì nella zona Ionica della Grecia.

Il terremoto ha avuto una magnitudo di 6.5 gradi della scala Richter ed è stato registrato dagli strumenti dell’INGV alle ore 8:10 di questo martedì 17 novembre 2015; il sisma è stato quindi abbastanza forte, avvertito da gran parte della popolazione della Grecia occidentale e dell’Albania meridionale, grazie anche ad una profondità individuata ad appena 10 km. Ma come detto, il terremoto si è fatto sentire anche nel sud Italia; in particolare, in alcuni punti del Salento e della Sicilia orientale, il sisma ha fatto sentire i suoi effetti, con un movimento del terreno ben avvertito dalla popolazione.

In particolare, si registra gente scesa in strada a Brindisi, così come scuole preventivamente evacuate in provincia di Siracusa e Catania, mentre in Calabria sono diverse le chiamate ai vigili del Fuoco. Il terremoto oggi è stato avvertito anche in Campania e fino alla periferia est di Napoli; nessun danno sia in Italia, che nella stessa Grecia con le autorità elleniche che assicurano come non ci siano al momento persone coinvolte dal terremoto.