Bacio di dieci secondi fa scambiare milioni di batteri: ecco la curiosità che arriva dall’Olanda

0
657
Milioni di batteri con un bacio, ecco la ricerca
Milioni di batteri con un bacio, ecco la ricerca

Milioni di batteri, almeno ottanta, per dieci secondi di bacio

E’ stato appena superato San Valentino, il giorno dedicato all’amore ed alle coppie sposate e fidanzate; è il giorno del bacio per eccellenza, quello in cui le persone innamorate e che condividono una storia d’amore si lasciano andare in un intenso e lungo bacio.

Ebbene, allora vale la pena ricordare uno studio che è uscito proprio in questi giorni in Olanda: un bacio fa scambiare almeno 80 milioni di batteri se dura all’incirca 10 secondi. Si tratta ovviamente di un bacio appassionato, capace cioè di mettere a stretto contatto la bocca dei due partner e dei due fidanzati; se i baci durano a lungo e sono frequenti, in media sono milioni e milioni i batteri che si scambiano i due diretti interessati, fino appunto ad una media di circa 80 milioni. La flora batterica dei due fidanzati sarà quindi molto simile ed omogenea, ma a certe condizioni.

In particolare, il bacio deve essere lungo almeno 10 secondi ed inoltre la quantità di baci deve essere assai frequente; la ricerca olandese si è basata su uno studio diretto della situazione.