Esiste un albero che ha 9500 anni di vita: ecco dove si trova

0
284
Si trova in Svezia ed ha 9500 anni: è l'albero più vecchio di sempre
Si trova in Svezia ed ha 9500 anni: è l'albero più vecchio di sempre

E’ in Svezia l’albero più vecchio del mondo: resiste da più di 900 secoli

Un essere vivente con 9500 anni di vita; possibile che esista? Ebbene sì e non si tratta di batteri, alcuni dei quali sforano anche i tre milioni di anni di vita, bensì di un albero alto appena cinque metri: si trova in Svezia e poche settimane fa è arrivata la certificazione che si tratta dell’albero più vecchio del mondo.

Studiando con il metodo del carbonio 14 la datazione delle radici, ebbene pare che esse abbiamo per l’appunto un’età di 9500 anni; questo albero in pratica, ha visto passare davanti a sé tutte le epoche della storia umana, ha resistito a guerre, freddo, terremoti e quant’altro per 900 secoli, davvero un bel primato che dà molta suggestione. C’è però da aggiungere una cosa; il tronco di cinque metri che vediamo, non è quello originario, visto che esso ha ‘solo’, si fa per dire’, 600 anni: sembra però incredibile il solo pensiero che questo piccolo fusto abbia tutti questi anni e che è alimentato da radici di 9500 anni.

Probabilmente nelle varie epoche, il tronco ed i rami sono stati spazzati via da intemperie ed altro, ma la solidità delle radici ha sempre permesso la rifioritura dell’albero, il quale adesso è quasi un vero e proprio monumento nazionale svedese.