Venezia 74: vince il Leone D’Oro “The Shape of Water” di Guillermo Del Toro

0
243

 

Venezia 74 assegna il Leone D’Oro a The Shape of Water, il nuovo film di Guillermo Del Toro. Unica soddisfazione per l’Italia è la Coppa Volpi vinta dall’attrice Charlotte Rampling per il film Hannah

CINEMA-Venezia 74 assegna il Leone D’Oro a The Shape of Water, il nuovo film di Guillermo Del Toro, mentre il Leone D’Argento per la miglior regia è andato a Xavier Legrand per la pellicola Jusqu’à la garde.

Gran Premio della Giuria per Samuel Maoz e il suo Foxtrot, mentre l’unica soddisfazione per l’Italia è stata la Coppa Volpi vinta dall’attrice Charlotte Rampling per la sua recitazione nel film italiano (ma dal titolo molto inglese) Hannah.

Venezia 74: Charlotte Rampling, le parole di ringraziamento dell’attrice

Nel ritirare il premio, la Rampling ha voluto spendere alcune parole di ringraziamento per i registi con cui ha lavorato e che sono stati anche i suoi maestri, da Luchino Visconti a Liliana Cavani, passando per Adriano Celentano e Gianni Amelio.

Le altre statuette che sono state consegnate sono state quella del Premio Mastroianni per il miglior attore emergente, che quest’anno è stato vinto da Charlie Plummer, mentre il premio speciale della giuria è andato a Sweet Country.

Michelle Pfeiffer ha anche consegnato di persona un riconoscimento speciale per la miglior sceneggiatura a Martin McDonagh.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here