Santo del giorno Santa Pelagia di Antiochia, 8 ottobre 2015, storia e curiosità

0
483
Pelagia di Antiochia

Il Santo del giorno 8 ottobre 2015 è Pelagia di Antiochia, una martire, vittima delle persecuzioni di Diocleziano.

L’8 ottobre 2015 il mondo cristiano festeggia come Santo del giorno, Pelagia di Antiochia. Quando aveva solo 15 anni la giovane ragazza testimoniò la sua fede in Cristo gettandosi dalla finestra. I soldati dell’imperatore Diocleziano giunsero nella sua umile dimora per arrestarla e portarla in tribunale. Il Santo del giorno, immaginando che sarebbe stata condannata per la sua fede, chiese il permesso di cambiarsi d’abito. Una volta ottenuto prese la decisione estrema.

La fama del Santo del giorno, Pelagia di Antiochia, è stata a lungo oscurata da San Giovanni Crisostomo che aveva raccontato che la ragazza era una ballerina conosciuta con il nome di Margherita. In realtà l’unica cosa in comune con la nostra Pelagia era la straordinaria bellezza, tanto che il vescovo Nonno riuscì a trarre preziosi insegnamenti di tipo spirituale. La ragazza a differenza della martire, si è convertita ed è stata battezzata, diventando una penitente e ha vissuto in una grotta sul Monte degli Ulivi per il resto della sua vita.

L’etimologia del nome Pelagia deriva dal latino pelagius, “mare”, e significa appunto “del mare, marino”. In Italia circa un centinaio di persone festeggiano il Santo del giorno in data 8 ottobre 2015.