Pierre Boulez, il celebre direttore d’orchestra, è morto all’età di 90 anni

0
528

Il direttore d’orchestra Pierre Boulez è morto. A darne il triste annuncio i familiari. Cordoglio nel mondo della musica.

E’ morto all’età di 90 anni Pierre Boulez. Il saggista e compositore francese è deceduto nella sua abitazione di Baden Baden in Germania. A dare la triste notizia della scomparsa di Pierre Boulez, è stato un portavoce della Paris Philarmonic, il nuovo teatro sinfonico di Parigi che in una nota ufficiale ha comunicato: “Per tutti quelli che l’hanno incrociato e hanno potuto apprezzare la sua energia creativa, la sua esigenza artistica, la sua disponibilità e la sua generosità, la sua presenza resterà viva e intensa”.

Pierre Boulez è nato il 26 marzo 1925 a Montbrison, ed è stato un apprezzatissimo teorico e pedagogo della musica contemporanea. Tra i primi anni sessanta e settanta Pierre Boulez ha diretto l’orchestra di Cleveland, l’orchestra sinfonica della Bbc e la Filarmonica di New York.
L’importanza del lavoro di Pierre Boulez è stata nella fondazione di enti atti alla divulgazione musicale. Tra le strutture che hanno ricevuto il raffinato tocco del direttore d’orchestra si sottolineano l’Istituto di ricerca e di coordinamento acustico-musicale (Ircam), la Cité de la musique di Parigi e la Paris Philarmonic.