Veve, il robot elettrodomestico che produce frutta e verdura

0
261

Si chiama Veve ed è un’innovazione tecnologica interessante che permette di avere un vero e proprio orto in casa. Si tratta di un robot elettrodomestico smart in grado di produrre con elettricità frutta e verdura, come una sorta di orto verticale: dalle fragole alle zucchine fino all’insalata, Veve produce diversi vegetali e tutto rigorosamente bio, con la possibilità di produrre la giusta quantità di ortaggi necessaria per una famiglia di quattro persone. Veve è frutto di una start-up che si occupa della realizzazione di orti verticali aereoponici, ovvero con le radici sospese nell’aria.

E’ con la nebulizzazione che si provvede a fornire alle piante tutti i nutrienti necessari, riducendo al minimo l’utilizzo di acqua e di energia oltre che di spazi. Veve infatti occupa solo un metro in larghezza e due metri e trenta in altezza. La sua gestione inoltre è molto semplice e con pochi accorgimenti è possibile avere in un lasso di tempo piuttosto breve verdure di ogni tipo, producendole anche in città in un qualsiasi condominio.

La macchina è stata da poco presentata ad Expo dal suo inventore italiano, Matteo Sansoni e ha una triplice funzione. Oltre a garantire la sicurezza alimentare, grazie alla sua facilità di installazione, produce alimenti nutrizionalmente validi ed insegna allo stesso tempo il lavoro del cibo, dal momento che Veve consente di stare quotidianamente a contatto con ciò che si produce e consuma.