Il formaggio crea dipendenza come la droga, scoperta dell’Università del Michigan

0
433

Se siete amanti del formaggio e non riuscite a starne senza, e anzi al contrario più ne mangiate più ne volete mangiare e non riuscite a spiegarvi come tutto ciò sia possibile ecco che sta per arrivare la risposta ai vostri interrogativi. Secondo una particolare ricerca pubblicata sulla ‘US National Library of Medicine‘ è stato scoperto che all’interno del formaggio è presente una particolare sostanza chiamata caseina che, secondo quanto affermato, andrebbe a creare uno stato di dipendenza. Il formaggio dunque è stato equiparato, sottolineando però le notevoli distinzioni, ad una “droga” in quanto proprio grazie alla presenza della caseina, più formaggio mangiamo più ne vogliamo mangiare.

Quando parliamo di caseina facciamo nello specifico riferimento ad una particolare proteina tipica del latte vaccino che rilascia delle sostanze chiamate casomorfine ovvero una serie di oppiacei che possono, appunto, provocare uno stato di dipendenza.

La ricerca condotta dall’Università del Michigan è stata, per l’esattezza, effettuata su 500 studenti e nello specifico porta la prima firma di Erica Schulte, studiosa di livello internazionale.