Salute, lista dei Paesi che spendono più per i farmaci. Italia undicesima

0
190
Salute lista dei Paesi che spendono piu per i farmaci Italia undicesima
In un recente report, stilato dall'OCSE, si evince come si spendono i soldi per l'utilizzo di farmaci e cure. Questa la lista dei Paesi dove c'è maggior consumo di medicinali.

In un recente report, stilato dall’OCSE, si evince come si spendono i soldi per l’utilizzo di farmaci e cure. Questa la lista dei Paesi dove c’è maggior consumo di medicinali.

Secondo quanto riportato dall’ultimo rapporto effettuato dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) si è messo in evidenza che un dollaro ogni cinque viene utilizzato per l’acquisto di farmaci e cure mediche, nei diversi paesi sottoposti ad osservazione.
Non si tratta, quindi, solo dell’acquisto di pillole, ma anche degli interventi chirurgici, esami clinici, personale medico e paramedico e gestione degli ospedali.
Come ogni anno, l’organizzazione stila una relazione, l’Health at a Glance, nella quale vengono riportati i dati di spesa pro capite dei cittadini le cui nazioni fanno parte dell’associazione stessa.
La classifica vede come testa di serie gli Usa, nei quali si è speso, in un anno, 800 miliardi di dollari, che rappresentano il 20 per cento della spesa sanitaria globale. Al secondo posto troviamo il Giappone, con i suoi 752 dollari in medicine e al terzo la Grecia con 721 dollari per abitante.
L’Italia è all’undicesima posizione. Nel nostro Paese, infatti, si piazza con una spesa di 572 dollari a persona per l’acquisto di medicinali, non sufficienti, però a risolvere i molteplici problemi di salute.