Virus del raffreddore: quanto ne sai?

0
1160
RHINOVIRUS-RAFFREDDORE
RHINOVIRUS-RAFFREDDORE

Virus del raffreddore, le novità e le cause del più comune virus in circolazione.

Il raffreddore è una delle malattie più comuni, e se ci siamo già occupati della sua trasmissione oggi ci porremo alcune domande che, nello specifico, riguardano l’agente eziologico, ovvero il virus, che lo causa. Vediamo a quante domande sapevate rispondere riguardo ad una malattia che tutti abbiamo preso almeno una volta.

  • I raffreddori, quanti sono? I virus che ci causano il “malanno” appartengono a cinque famiglie e i più comuni sono i Rhinovirus, di cui esistono circa 200 varietà geneticamente distinte.
  • Il virus, circola nell’aria? Forse. Uno starnuto lancia particelle di saliva e particelle virali, ma non sembra provato che il contagio possa venire attraverso l’aria, senza nessuno che trasmetta il raffreddore, o quantomeno che il virus riesca a resistere più di tanto fuori dall’organismo.
  • Dove e quanto vive il virus?: Il virus, sembra sopravvivere bene sulle superfici non porose. Il massimo della contagiosità avviene nei primi tre giorni, quando la concentrazione del virus nella secrezione è più alta.
  • Il virus può colpire gli animali? No. Il virus del raffreddore è un virus solo e soltanto umano, per cui i nostri animali non possono prenderlo in alcun modo; loro hanno il loro raffreddore, noi il nostro, e non sono intercambiabili. Per cui tranquilli, Fido e Fufi non lo prenderanno.